Una nota leggenda tramanda che la città di Londra, insieme con quella di Torino, in Italia, e San Francisco, negli Stati Uniti, formi un triangolo "nero", occulto, opposto a quello "bianco" che ha per centro sempre il capoluogo piemontese e gli altri vertici su Lione e Praga. Come mai quest’infausta nomea? Londra oggi è una capitale moderna, multietnica, un autentico melting pot di razze e di culture. In essa passato e presente si mescolano audacemente nel tessuto urbanistico, sviluppatosi attorno al fiume Tamigi, che l'attraversa in pieno. Il turista che ne attraversi i suoi quartieri caratteristici, come Soho, Covent Garden, Chelsea o Westminster, per citarne solo alcuni dei più rinomati, viene costantemente attratto e distratto dalle luci, dai suoni e dai colori che creano un'atmosfera incantata e fiabesca. Ma smesso l'occhio del visitatore occasionale, al ricercatore ed all'amante del simbolismo viene offerta una ricca miniera di spunti da poterci scrivere un saggio, più che un articolo!
Abbiamo suddiviso, per comodità, il nostro viaggio attraverso i segreti di Londra in tre categorie maggiori:
Londra Nascosta
Londra Occulta
Londra Insolita
In questa sezione analizzeremo innanzi tutto l'aspetto sotterraneo della capitale, che si sviluppa su livelli multipli nel sottosuolo grazie alla vasta rete di trasporto metropolitano. La metropolitana di Londra, ufficialmente nota come London Underground ma confidenzialmente nota ai Londinesi come "The Tube", è una delle più antiche del mondo, essendo stata realizzata a partire dal 1854, quando per le strade superiori circolavano ancora le carrozze con i cavalli. Vedremo alcuni aspetti interessanti e poco noti di questa "città complementare", e passeremo poi ad evidenziare altri aspetti poco noti e curiosi legati al sottosuolo, come i resti dell'antico tempio mitraico portato alla luce a Walbrook, o anche alla superficie, come l'enigmatica London Stone, omphalos dell'intera città.
London Underground, ovvero la metropolitana di Londra
La stazione ferroviaria di King's Cross
La "Sewer Lamp" di Charing Cross
In questa sezione analizzeremo gli aspetti più esoterici della capitale, a cominciare dal simbolismo per passare poi ad alcuni luoghi chiave che furono territorio de i grandi ordini cavallereschi dei Templari e degli Ospitalieri, finendo poi con la moderna Massoneria ed i suoi numerosi simboli sparsi per tutta la città e soprattutto nella City, il cuore amministrativo, economico e finanziario.
I Cavalieri di San Giovanni: Clerkenwell e Hackney
Infine, in questa ultima sezione analizzeremo alcuni altri aspetti curiosi e poco conosciuti della città, come le numerose leggende circa i suoi fantasmi, oppure il suo passato criminale, legato a figure ormai leggendarie come Jack The Ripper e Sweeney Todd. Visiteremo alcuni dei più importanti musei, come il British Museum, a caccia di "stranezze", ma anche luoghi leggendari come la Torre di Londra.
Il Royal London Hospital e l'Uomo Elefante