La Chiesa di San Pietro in St. Albans fa parte delle tre chiese che l'abate Ulsino di St. Alban's (l'odierna Cattedrale) fece erigere a contorno della cattedrale centrale, una per ciascuna via d'accesso in modo da dare adeguata preparazione spirituale ai pellegrini provenienti da tutta l'Inghilterra. Di tutte queste, è anche la chiesa che ha subito più variazioni rispetto al progetto originario, tanto che oggi conserva poco anche del suo aspetto medievale.
Dell'originaria struttura Sassone, infatti, nulla è più rimasto quando si edificò la successiva chiesa medievale, che mantenne fino al XIX sec. Dopo la Dissoluzione dei Monasteri, la chiesa, che fino ad allora era stata amministrata dall'abate di St. Alban's, passò alla Diocesi di Londra. Nel 1893 la chiesa venne pesantemente restaurata dall'architetto Lord Grimthorpe, che aveva già completato, tra mille polemiche suscitate dalla sua scarsa attinenza allo stile originario, il restauro della Cattedrale. Anche nel caso della Chiesa di San Pietro, essendo lui il principale, se non unico, finanziatore dei lavori, si permise di stravolgere completamente l'architettura, cancellando ogni ricordo della precedente architettura. Le cronache del tempo riportano che gli bastò un'occhiata di un'ora e mezza per decidere senza ombra di dubbio tutto ciò che era necessario per intervenire.
Per tale motivo, rispetto alle altre chiese che, come spiegato nell'articolo principale dedicato a St. Alban's, formano sul territorio la figura cruciforme che abbiamo chiamato "crucibulum", non troviamo all'interno di St. Peter's alcun graffito simbolico. I muri interni, in effetti, sono stati tutti ricoperti d'intonaco e imbiancati. L'unico simbolismo degno di nota è, forse, contenuto in una delle vetrate colorate. In esso si raffigura un noto simbolo cristico, il Pellicano che si squarcia il petto per nutrire i propri piccoli. Questo stesso simbolismo è utilizzato negli attuali rituali massonici relativi al 18° grado, quello di Cavaliere Rosa-Croce.
Il simbolo del Pellicano su una delle vetrate
St. Albans - Il 'crucibulum' ermetico di Sant'Albano
La Cattedrale di St. Albans (St. Albans Cathedral)
La Chiesa di San Michele (St. Michael's Church)
La Chiesa di Santo Stefano (St. Stephen's Church)