Nel 2019 il museo Bérenger Saunière di Rennes-le-Château compie 10 anni. Per il lodevole lavoro svolto nella sua creazione, nel 2010 Mariano Tomatis aveva vinto il premio Bérenger Saunière. Per chi non lo conoscesse, Mariano Tomatis è uno scrittore ed illusionista che all'affaire di Rennes-le-Château ha dedicato numerosi lavori e persino una collana di testi di notevole fattura e di assoluto rigore narrativo.
Oggi, Giugno 2019, grazie al meticoloso lavoro di traduzione di Giulio Coluzzi, Claudio Porcaro e Vittorio Colarossi, i 32 pannelli del museo sono disponibili in italiano, riprodotti a colori nel catalogo ufficiale.
Questa opera si può considerare la più documentata e obiettiva visione del mistero legato alla piccola cittadina francese dell'Aude, nata dalla collaborazione internazionale tra Mariano Tomatis, Antoine Captier e Christian Doumergue.
Alcune immagini del Museo Sauniére nel 2007
Ricostruzione |
La Dalle des Chevaliers |
Il pilastrino cavo |
Lo stemma dei d'Hautpoul |
Le serie di pannelli esplicativi installati all'interno del Museo, a cui si accede attraverso il presbiterio della Chiesa di Maria Maddalena, presentano un percorso di visita articolato secondo tre periodi storici. Il primo ci presenta Rennes-le-Château prima dell'arrivo di Bérenger Saunière; nel secondo scopriamo la straordinaria vita del sacerdote miliardario; nel terzo, infine, viene analizzata la nascita del mito di Rennes-le-Château, dal 1917 a oggi.
I pannelli del museo sono in lingua francese, nel catalogo vengono riprodotti a colori nella traduzione in lingua italiana. Anche a chi non ha la possibilità di visitare di persona il Museo, questo catalogo offre l'opportunità di fare un viaggio virtuale che ripercorre attraverso i secoli un corposo frammento della storia occulta della Francia e dei suoi misteri.
Il catalogo si può ordinare anche online tramite il sito di Mariano Tomatis, attraverso il suo blog. Per chi fosse interessato, riporto idi seguito il link:
Link al blog di Mariano Tomatis
Torna al'indice delle Pubblicazioni