La misteriosa fine dell'Ordine del Tempio e la scomparsa del suo favoloso tesoro trovano in questo avvincente saggio una nuova ed insospettabile pista italiana che conduce a un minuscolo villaggio umbro. L'autore ci racconta la sua avventurosa indagine, partita da tracce all'apparenza deboli e tenui, che acquistano sempre più credibilità e chiarezza, formando infine un insieme convincente e corposo di prove indiziarie e suggestive. Un'emozionante storia che vede intrecciarsi la Valnerina con Rennes-le-Château e Santiago di Compostela, collegando tra loro passi della Divina Commedia, la firma di Cristoforo Colombo, la storia dell'Ordine Templare e la famiglia Cybo. Un'ipotesi che si concretizza progressivamente sotto gli occhi del lettore, mentre i simboli sparsi tra le vestigia del passato si ricompongono, restituendo intatto il loro antico messaggio.
Nel suo avvincente saggio Giovanni Tomassini ci illustra con dovizia di particolari i simboli ed i misteri che ruotano attorno alla chiesa di Santa Maria di Ferentillo (TN). L'autore fornisce tutte le indicazioni e le chiavi di interpretazione dei numerosi simbolismi, sia scolpiti nella pietra, sia rappresentati negli affreschi a corredo, presenti all'interno ed all'esterno della chiesa, lasciando al lettore il compito di valutarli e di trarre le conclusioni. "Gli ultimi custodi del tesoro templare" è, quindi, un saggio che va letto tra le righe, laddove certi simboli e certi indizi che l'autore segnala e mostra attraverso le numerose fotografie a colori presenti all'interno, forniscono, a chi possiede una conoscenza più approfondita in questo campo, gli elementi di identificazione di un segreto "scomodo" che ha attraversato i secoli passando, appunto, dagli eretici Catari ai Cavalieri Templari, da Cristoforo Colombo ai misteriosi Rosa-Croce.
Giovanni Tomassini: nato a Spoleto, laureatosi in Ingegneria Elettronica,
frequenta i corsi post Laurea presso la scuola superiore G. Reiss Romoli del gruppo IRI-STET, l'Università Bocconi e l'ISTUD di
Stresa.
Insieme al Prof. G. Cegna ha scritto due libri: "Templari - Vive Dieu Saint Amour" e
"I Cavalieri di San Giovanni detti di Malta". Per Atanor ha pubblicato anche
"Il segreto di Hiram" (2012).
Torna all'indice delle recensioni